Search results for " Conca d’Oro"
showing 3 items of 3 documents
The Hydraulic space of the Conca d'Oro of Palermo as a paradigm of the Mediterranean water sensitive city.
2016
The orchards TAL on Palermo periurban countryside follows the Arab conception of hydraulic space. The concept of Hydraulic space combines several technologies to achieve the best use of water resources by differentiating agricultural productions in time and space and by connecting different functions (hydraulic, climatic and aesthetic) in a homogeneous system. This conception of space extends to the whole Conca d’Oro across the countryside to the heart of the historical town to the intimate domestic space in the end. During the Norman age the Zisa source used to refresh and embellish the interior of the castle before water slides towards the gardens; on the surface of Fawara-Maredolce lake …
La coltivazione del nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica Lindl) IN Sicilia: da un lontano passato a un incerto futuro.
2016
Il nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica Lindl) si è diffuso in Sicilia nella metà del XIX secolo a partire dalla conca d’Oro, la piana che circonda la città di Palermo, oggi in buona parte urbanizzata. I frutteti tradizionali della conca d’Oro sono caratterizzati da una forte promiscuità e da una stratificazione in più strati delle chiome delle diverse specie di alberi. Questa stratificazione è il risultato della sovrapposizione di più colture e in particolare è dipesa dalla diffusione dei nespoli del Giappone tra gli agrumi, spesso decimati dalle fitopatie. Inoltre, il nespolo si diffonde da seme e in genere le piante cresciute vengono lasciate crescere liberamente. Il risultato final…
Sulla introduzione e diffusione del Sechium edule (Jacq.) SW. in Sicilia
2020
La presente ricerca ha chiarito l’origine del nome dialettale del Sechium edule (“Cintinara”) ma anche il momento esatto della sua introduzione in Sicilia e a Napoli da dove si è poi verosimilmente diffuso nel resto dell’Italia. Vengono altresì fornite informazioni sul processo di diffusione e sulla situazione attuale.